Tetti in legno

Building srl realizza tetti in legno di qualsiasi tipo. La nostra azienda affida il progetto, il taglio e il montaggio di innumerevoli tetti in misure e forme diverse ad una delle aziende leader del mercato sudtirolese che da sempre ha nelle sue intenzioni il miglioramento dei sistemi costruttivi del tetto. Per Building srl il sistema tetto non deve solo garantire un confort invernale ma bensì anche un clima confort ottimale estivo all'interno dell'abitazione, attraverso uno sfasamento dell'onda di calore superiore alle 12/14 ore. Il frutto di questi lavori di sviluppo ha portato tra l'altro l'azienda sudtirolese partner principale di Building srl, all’invenzione del tetto a sistema incassato, che oggi si è affermato come il sistema tetto più vantaggioso per la gran parte dei casi. Indifferentemente dal tipo di tetto Building srl garantisce di essere il partner competente per la realizzazione di qualsiasi tipologia di tetti in legno. Affida la realizzazione del tuo tetto a Building srl.

La memoria di generazioni passate, fortemente ricettive agli insegnamenti della natura ed inclini a valersi dei mutamenti generati dal progresso, costituisce il fondamento dell'azienda; il nostro presente, sospinto  dalla formazione continua dei nostri collaboratori  e dal sensato adeguamento ai progressi della tecnica, si protende  verso un futuro finalizzato a risanare e salvaguardare l’ambiente.

 
 
IL MARCHIO BALKEN
L’evoluzione della tradizione
Building srl realizza tetti con il marchio Balken  –  vocabolo  tedesco cui corrisponde nella lingua italiana il sostantivo «trave»  –  è nato e si sviluppa per concepire, progettare e realizzare strutture in legno «a regola d’arte».  La  nostra azienda affida  progettazione  e produzione unicamente a carpentieri specializzati, affiancati da ingegneri abilitati e supportati da strumenti tecnologicamente  all’avanguardia; con maestria, passione ed esperienza intrecciano le inconfondibili virtù della secolare carpenteria del legno sudtirolese e gli  indiscussi benefici  derivati  dal  progresso  della tecnica. Il  metodo Balken  ha adottato  il sistema ad incastri  –  vanto  della  carpenteria  del  legno  sudtirolese e della tecnica  costruttiva mitteleuropea  – che prevede la calettatura (l’unione di due pezzi in modo che la sporgenza di uno si inserisca nella rientranza dell’altro) delle varie parti che compongono la struttura mediante intagli di svariate forme, fresature e battenti specifici. L’incastro, vale a dire l’unione tra due o più elementi strutturali (incastri semplici  o incastri  più complessi, a seconda delle soluzioni costruttive), permette di limitare l‘impiego di ferramenta.
 
 
LA QUALITÀ BALKEN
Dalla natura all’uomo
Building srl attraverso il marchio Balken, rispetta la natura. Infatti essendo il legno dono elargito dalla natura, esso è anche materia prima impareggiabile in edilizia; il suo impiego  presuppone  in  ogni caso conoscenza  ed esperienza della materia stessa. Il ciclo produttivo Balken si genera dalla scelta di materia prima qualitativamente valida. L’esperienza di tre generazioni, che hanno operato nel settore dei legnami, consente al nostro ufficio acquisti di selezionare legname di prima scelta. Professionalità e lealtà nella cura delle relazioni con i nostri fornitori contribuiscono non solo a garantire costantemente la qualità del legname, ma anche a favorire l’approvvigionamento pressoché giornaliero del nostro magazzino.
 
 
LA PROGETTAZIONE
Libertà di creare «a regola d’arte»
Ideare, ovvero concepire con la mente già in fase di progettazione la struttura in legno finita e posata in opera non è una prerogativa di un qualsiasi progettista;  presuppone anzitutto una conoscenza diretta del legno e delle sue applicazioni in edilizia. La Building srl affida la realizzazione delle strutture in legno sin dalla progettazione a carpentieri specializzati. Affiancati da ingegneri abilitati che garantiscono il dimensionamento statico nel rispetto dei requisiti previsti da leggi e norme vigenti, i nostri carpentieri applicano le regole di qualità caratteristiche della tradizionale carpenteria del legno, integrandole con l’utilizzo di innovativi strumenti di progettazione (sistema operativo CAD-CAM). I dati del progetto esecutivo, elaborato adottando il tradizionale sistema ad incastri, vengono trasferiti, previa approvazione del cliente, per mezzo di uno specifico software al reparto di produzione, dove i macchinari a controllo numerico  e un ciclo di lavorazione computerizzato garantiscono la precisione millimetrica di taglio e fresatura.
 
 
PRECISIONE E AFFIDABILITÀ
La tecnologia complice del ben essere
Una scrupolosa raccolta delle informazioni tecniche, un attento esame delle richieste e delle esigenze del committente, una meticolosa elaborazione del progetto ed infine un competente impiego delle macchine a controllo numerico, unitamente a cultura, esperienza e passione, consentono alla nostra organizzazione di realizzare strutture in legno rigorose, affidabili e confortevoli. Il trasferimento informatizzato dei dati progettuali dall’ufficio tecnico alla produzione garantisce la precisione millimetrica delle lavorazioni, determinando l’appropriata integrazione tra i giunti, quindi il corretto posizionamento della struttura ed infine l’esatta corrispondenza tra progetto e realizzazione.