Legna da ardere

Building center - Legna da ardere, pellet e commercio legname Milano.
La legna da ardere rappresenta per il nostro paese una fonte di energia alternativa rinnovabile, alla quale sempre più persone fanno ricorso per il riscaldamento domestico. Il prelievo di legna da ardere dalle foreste ha subito una leggera ripresa negli anni ’70 a seguito della crisi energetica del ’73 e soprattutto del ’79, con un ritorno di interesse verso questa fonte rinnovabile e l’inizio dell’impiego di sistemi di riscaldamento più efficienti. Negli ultimi 20 anni si è decisamente assistito ad un’inversione di trend, legata ad una generale tendenza alla ricerca di fonti alternative al petrolio e alla disponibilità di tecnologie in grado di aumentare le rese e di consentire l’uso delle biomasse in mini-reti di riscaldamento domestico, oltre che in impianti di medio-grandi dimensioni per cogenerazione o generazione di energia elettrica. Questo settore ha suscitato un forte interesse nella nostra azienda che ha dirottato una parte degli investimenti all'approvvigionamento ed alla distribuzione dei prodotti forestali come il faggio da ardere, prevalentemente in Lombardia, nelle province di Milano e Pavia con una politica commerciale atta alla vendita prevalentemente di prodotti certificati FSC 100% PURO. Trattiamo prevalentemente essenze come il faggio, molto ricercato dalle pizzerie, griglierie e ristoranti con forno a legna, confezionato in bancali o in comodi sacchi retati per la piccola utenza privata. Effettuiamo il servizio di consegna diretta con nostri mezzi a pizzerie e privati. Il faggio da ardere da noi commercilizzato è marchiato FSC (Forest Stewardship Council) il quale indica che la nostra legna da ardere proviene da foreste correttamente gestite, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità ai principi e criteri per la gestione forestale stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council. 
            Il faggio:  
Il Faggio è una pianta angiosperme dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Fagaceae che comprende specie arboree e arbustive originarie dell'Europa, America, Giappone e Cina, con altezza dai 15-20 m fino ai 30-35 m. Il nome latino del genere potrebbe derivare dal greco faghein = mangiare per i frutti eduli di cui i maiali sono ghiotti. In Italia il genere è rappresentato dall'unica specie Fagus sylvatica L. diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, dove forma boschi puri (faggete) o misti (di solito con Abies alba Mill. o Picea abies Karst.), nelle stazioni oltre i 1000 m, sulle Alpi e oltre i 900 m sul livello del mare sugli Appennini. Localmente, quando le condizioni climatiche lo consentono, il faggio lo si può trovare molto più in basso: sul Gargano, nei pressi della Foresta Umbra, e precisamente nel comune di Ischitella sono presenti faggete depresse a 300 metri sul livello del mare. Una delle faggete più lussureggianti e celebri e quella di Monte Cimino nel comune di Soriano nel Cimino (VT).
 Usi:
  • Per decorare parchi e giardini
  • In silvicoltura per la forestazione di montagne a clima fresco e nebbioso, con frequenti precipitazioni estive
  • Il legno di faggio, omogeneo e pesante, privo di elasticità ma resistente, inizialmente di colore bianco o, col tempo, rossastro, è ottimo per lavori di tornitura e mobileria, un tempo utilizzato per le traversine ferroviarie e come ottimo combustibile; inoltre la sua resistenza a scheggiarsi lo rendeva il materiale ideale per fabbricare i calci dei fucili.
  • I frutti privati del pericarpo velenoso, si consumano arrostiti come succedanei di castagne, nocciole o mandorle, tostati sono un surrogato del caffè
  • L'olio estratto dai semi, di colore pallido e sapore dolciastro viene utilizzato come condimento e un tempo come combustibile
  • Le foglie vengono usate come foraggio per il bestiame, nelle zone con scarsi pascoli  

Vai alla nostra offerta prezzi

 

  LEGNA DA ARDERE MISTA ROVERE/ROBINIA/CILIEGIO
L 30 CM. DIAM. 12/14 CM.


Bancali  dimensioni: 80 x 120 x H 100 cm.  
Spicchi: L 30 Ø 12/14 cm.

FAGGIO ESSICATO NATURALMENTE

L 33 CM. DIAM. 14 CM.

 

 

  Bancali  dimensioni: 100 x 100 x H 180 cm.   

Spicchi: L 33 Ø 14 cm. 

FAGGIO ESSICATO NATURALMENTE

L 50 CM. DIAM. 14 CM.

 

 
Bancali  dimensioni: 100 x 100 x H 180 cm.   

Spicchi: L 50 Ø 14 cm.

FAGGIO ESSICATO NATURALMENTE

PIZZERIA L 50 CM. DIAM. 8 CM.

 

Bancali  dimensioni: 100 x 100 x H 180 cm.   

Spicchi: L 50 Ø 08 cm.

 FAGGIO ESSICATO NATURALMENTE

L 25 CM. DIAM. 12 CM.

SACCHI RETATI

 

 

Bancali  dimensioni: 100 x 100 x H 180 cm.

N. sacchi/ bancale: 105

Spicchi: L 25 Ø 12 cm.

FAGGIO ESSICATO NATURALMENTE

L 25 CM. DIAM. 12 CM.

 

 Sacco retato: kg. 12/15

   Spicchi: L 25 Ø 12 cm.