Olimp Pellets Stelmet

Building center - Legna da ardere, pellet e commercio legname Milano

 

Il combustibile moderno ed ecologico Pellet OLIMP è impiegato da utenti esigenti per riscaldare case, appartamenti e impianti di produzione, soprattutto se situati in centri urbani e in speciali zone protette. Sostituisce efficacemente:carbone ecologico, coke, carbone e polvere di carbone, gas e olio combustibile. Il prodotto è estremamente comodo per l'utente e compatibile con l'ambiente, ed inoltre garantisce il confort per il vicinato e il quartiere. Il colore chiaro testimonia l’ottima qualità dei prodotti della Società Stelmet.          

Vai alla nostra promozione>

Che cos’è un pellet?

Il pellet è un combustibile prodotto con biomassa, che viene utilizzato per riscaldare le case e altri ambienti. In virtù delle proprietà energetiche e della comodità per l'utente, è annoverato tra le fonti di energia più efficienti. È anche un combustibile ecologico – le emissioni di anidride carbonica durante la combustione sono pari alla quantità di anidride carbonica assorbita dalla pianta durante la crescita, ed inoltre, dopo la combustione rimane solo una piccola quantità di cenere (meno dello 0,5 per cento, per i pellet prodotti da Stelmet), che può essere utilizzata come fertilizzante. I pellet hanno già conquistato un ampio consenso nell’Europa occidentale. Ora, i loro vantaggi iniziano a convincere anche i consumatori in Polonia. Le caratteristiche dei pellet inducono un incremento dinamico della domanda di questa fonte di energia rinnovabile. Mentre nel 2002 la produzione di pellet in Europa era pari a 1,3 milioni di tonnellate, nel 2006 ammontava a 5 milioni di tonnellate e, nel 2010, già a 10 milioni di tonnellate.

Bisogna considerare che...

  • 2,0 kg di pellet sostituiscono 1 litro di olio combustibile,
  • dalla combustione di 1 tonnellata di pellet rimangono circa 4 kg di cenere (con pellet Lava e Olimp, molto meno, circa 2 kg) – sostituendo il combustibile con i pellet si riducono le emissioni di CO2 di 2,5 kg per ogni litro di olio combustibile non utilizzato,
  • 2 metri cubi di legno danno 5 metri cubi di trucioli, e questi, 1 tonnellata di pellet,
  • per riscaldare una casa unifamiliare servono approssimativamente 5-8 tonnellate di pellet per ogni stagione fredda. Il consumo dipende dalle dimensioni degli ambienti, dall’isolamento e dall’efficienza della caldaia.

Rispetto per l'ambiente
I Pellet OLIMP rispettano l’ambiente – l’emissione di CO2 durante la combustione è pari alla quantità di CO2 assorbita dalla pianta durante la sua crescita. Ciò significa che nell'atmosfera non viene emessa una quantità supplementare di CO2.

  • Ottima resa termica (≥ 5,00 kWh/kg allo stato secco),
  • residuo in ceneri molto basso (≤ 0,7%),
  • emissioni minime di anidride solforosa e di altre sostanze nocive,
  • il punto di fusione della cenere ≥ 1200 ºC

Confezionamento
Sacco kg. 15
Bancale n. 65 sacchi (kg. 975)
Bilico n. 24 bancali (23,40 ton.)

Lo sapevi che...
Il fabbisogno di pellet di qualità inferiore è molto più elevato rispetto ai pellet di buona qualità certificata.
I pellet da legno di conifere possono essere migliori rispetto ai pellet da alberi di latifoglie, in virtù del contenuto di resina come legante naturale.  
I pellet possono riscaldare grandi edifici pubblici come ad esempio: cooperative di abitazioni, ospedali, scuole, asili, piscine e vengono utilizzati anche da panetterie e pizzerie.
Per riscaldare una casa unifamiliare servono approssimativamente 5-8 tonnellate per ogni stagione fredda e il fabbisogno dipende dalle dimensioni degli ambienti, dal loro isolamento e dall'efficienza della caldaia da riscaldamento.  
Convertendo una caldaia a gas metano con sistemi di riscaldamento a pellet puoi risparmiare fino al 40% sulle spese per l'acquisto del combustibile e lo Stato ti riconosce sulle spese d'installazione fino al 65% di incentivo fiscale detraibile in 10 anni.